La nostra storia
Una storia di generosità il cui cammino trae origine dalle disposizioni testamentarie di una benefattrice, Santina Bertollo, nata e vissuta a Cittadella tra la fine dell'ottocento e gli anni venti del '900.
Il Centro Bertollo
Dal 1938 ad oggi accogliamo, aggreghiamo e collaboriamo per la realizzazione e lo sviluppo sul territorio di una Comunità educante.
Per volontà testamentaria della benefattrice Santina Bertollo prende vita nella sua abitazione di Cittadella l’Istituto Femminile omonimo. La gestione viene affidata alle suore dorotee figlie dei Sacri Cuori di Mons. G.A. Farina. Sottolineiamo alcune tra le molte evoluzioni intercorse in questi oltre 70 anni
Si costituisce il comitato con compiti di amministrazione ordinaria.
L’edificio subisce una prima modifica sostanziale per permettere di adeguare gli spazi alle nuove esigenze pedagogico-educative.
L’opera, in ottemperanza alle disposizioni di legge, si trasforma in “comunità educativo-assistenziale”. Si realizza l’inserimento dei maschi per dare la possibilità ai fratelli di vivere insieme.

Si costituisce l’associazione “Istituto Santina Bertollo” giuridicamente riconosciuta dalla Regione.

Si attua una nuova trasformazione da Istituto a Comunità Alloggio Educativo su stile familiare, attraverso la radicale trasformazione dell’immobile secondo le nuove disposizioni di legge e l’assunzione di personale specialistico professionalmente qualificato. In collaborazione con le istituzioni pubbliche sostiene persone in situazioni di fragilità.
Mission e Vision del Centro Bertollo

La disponibilità all' accoglienza, in primo luogo femminile, il rispetto e la considerazione per situazioni di fragilità personale e familiare, la messa in atto di azioni finalizzate a favorire l'inserimento sociale e la crescita dei più giovani, in particolare dei minori, hanno sempre ispirato e anche oggi caratterizzano la "mission"e l'agire del Centro nel rispetto delle disposizioni testamentarie di Santina Bertollo, nostra benefattrice.
Sin dalla metà del secolo scorso, la nostra storia testimonia il "pioneristico" impegno del Centro Bertollo nel ricercare e favorire il dialogo e la cooperazione tra Istituzioni pubbliche, private e mondo del volontariato.
Promuoviamo l'inserimento dei più fragili nell'ambito del ricco tessuto connettivo proprio delle nostre comunità territoriali.
Interrogarsi, confrontarsi, crescere e agire nel rispetto della propria "mission" per continuare a rispondere alle nuove e mutevoli esigenze che la nostra società ci pone innanzi è e resta il nostro sforzo quotidiano.
