Mato Grosso
Il gruppo medie dell’Operazione Mato Grosso è composto da una ventina di ragazzi che si incontrano prevalentemente al Centro Bertollo il sabato pomeriggio ogni tre settimane circa con la presenza di 5 animatori.
L’attività viene declinata in tre momenti:
- Allegria: si propongono giochi di gruppo, ma anche recite spesso unite alla pratica delle arti circensi.
- Carità: i ragazzi vivono insieme attività di servizio (ad esempio alla Caritas), di laboratori manuali (preparazione di biscotti, frittelle o altro, il cui ricavato va a finanziare le missioni OMG ma anche altre realtà bisognose) e di lavoro (piccoli sgomberi o giardinaggio pro OMG);
- Riflessione: sono pensati momenti di crescita di gruppo, di testimonianza e preghiera con la preparazione ai tempi forti dell’anno (Natale, Pasqua, ecc).
L’intento di questo tipo di gruppo è quello di far sperimentare concretamente ai ragazzi che ognuno è in grado di fare qualcosa per gli altri, per i più bisognosi e per i poveri. Questa gratuità sperimentata con i coetanei è il primo passo di un cammino che spinge alla ricerca dei valori più veri e profondi.
A tale proposta pertanto segue quella del gruppo giovani (dalle superiori in su) dell’OMG.
L’Operazione Mato Grosso è un movimento nato negli anni ’60 che vede ragazzi di tutta Italia riuniti in gruppi ed impegnati in attività concrete di lavoro manuale (sgomberi, traslochi, imbiancature, giardinaggi, ecc.) a sostegno di missioni in Perù, Bolivia, Ecuador e Brasile. Tali attività vissute con impegno e serietà portano i ragazzi a vivere valori come la gratuità, il servizio, l’essenzialità, la coerenza che sono alla base di un cammino più personale e intimo.
